LA PROPOSTA DELLA CONFIL SARA’ PRESENTATA MERCOLEDI’ 8 OTTOBRE AL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE LAVORO DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
Rendere dignitosa l’indennità di disoccupazione per gli operai agricoli parificandola a quella dei lavoratori degli altri settori: attualmente è del 40% della retribuzione mentre la Naspi per i dipendenti degli altri comparti è fissata al 75% della retribuzione.
Per ridurre questa disparità che penalizza ingiustamente i lavoratori agricoli la Confederazione Italiana Lavoratori propone l’inserimento nella prossima legge di bilancio della modifica dell’articolo 55 della legge n.247 del 2007.
La proposta sarà illustrata dal segretario generale della Confil Luigi Minoia al presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati, l’on. Walter Rizzetto, in un incontro che si terrà a Palazzo Montecitorio mercoledì 8 ottobre alle 15.30. Nel 2024, i lavoratori agricoli in Italia sono stati 1.015.470 e in Puglia ben 152.000. Infatti la Puglia, con circa il 15%, è la prima regione per numero di occupati in agricoltura. I percettori di disoccupazione agricola in Italia sono stati quasi 600.000 lavoratori, molti dei quali affrontano una condizione di precarietà aggravata dall’inflazione e dall’aumento del costo della vita.



